Vai a sottomenu e altri contenuti

Ufficio Tecnico

Informazioni

Responsabile: Ing. Valentina Lavra

Indirizzo: Via Risorgimento 16, 09080 Mogorella (OR)

Telefono: 078345423(int.2)

Fax: 078345383

Email: tecnico@comune.mogorella.or.it

PEC: tecnico.comunemogorella@pec.comunas.it

Orario: Mattina: da lunedì a venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Nell'Ufficio tecnico vengono trattate tutte le questioni relative a manutenzioni e ripristino dei servizi primari, nonch immobili, stabili di proprietà comunale, aree verdi. Una parte importante delle competenze riguarda la verifica delle pratiche edilizie presentate da parte dei privati, sia per la realizzazione di nuove costruzioni, sia per il restauro e la ristrutturazione di edifici esistenti.

I cittadini possono inoltre rivolgersi all'ufficio tecnico per ottenere informazioni e certificati riguardanti la suddivisione del territorio comunale in diverse zone, sia in riferimento al piano regolatore, sia per gli ambiti in edificabili per rischio di inondazione e per frana.

Dal lato lavori pubblici l'ufficio tecnico lavora in stretto contatto con l'Assessore comunale e con gli organi regionali di competenza, in modo da realizzare opere di una certa importanza per la cittadinanza.

Pianificazione Urbanistica

Il servizio di Pianificazione Urbanistica si occupa di:

  • gestione del vigente piano regolatore generale;
  • gestione dei vigenti piani particolareggiati, strumenti urbanistici attuativi, piani di lottizzazione, eccetera;
  • gestione del piano acustico e della pianificazione territoriale in generale;
  • attività informativa in materia dei piani sovracomunali (Piani di Bacino, Piano territoriale di coordinamento, Paesistico, Piano territoriale, provinciale, eccetera);
  • predisposizione di convenzioni relative ad atti di pianificazione.

Edilizia Privata

Il servizio di Edilizia Privata si occupa di:

  • istruttorie dei progetti edilizi per il rilascio del permesso di costruzione, stipula di convenzioni in campo urbanistico- edilizio;
  • rilascio di certificazioni e attestazioni in materia edilizia;
  • controllo delle denuncie di inizio attività presentate;
  • rilascio delle autorizzazioni paesistico ambientali di competenza;
  • attività repressiva e sanzionatoria in campo edilizio e paesistico ambientale;
  • attività connesse con la normativa sullinquinamento acustico;
  • rilascio dei certificati di agibilit;
  • rilascio titoli edilizi in materia di condono;
  • certificazione sulle abitazioni ai fini dei permessi di soggiorno;
  • contributi per i canoni di locazione;
  • contributi in campo edilizio o per interventi sul territorio.

Lavori Pubblici

Le competenze essenziali svolte dai ufficio Lavori Pubblici riguardano:

  • La realizzazione dei lavori pubblici, gestione tecnica del patrimonio, rilascio di autorizzazioni in materia di transiti, occupazioni e rotture del suolo pubblico, autorizzazioni per allacci fognari, attività distruttoria in materia di autorizzazioni di accessi carrai, realizzazione di interventi di gestione del patrimonio demaniale, organizzazione e gestione della squadra operai.
  • Manutenzione delle strade comunali (carrabili e pedonali), lavori di regimazione e convogliamento acque, sfalcio e diserbo della vegetazione infestante, lavori inerenti la segnaletica orizzontale e verticale, interventi manutentivi vari al patrimonio, alle condotte fognarie, comprensivi di ricerca perdite e riparazione guasti, nonch di sturamento di fogne e pozzetti, lavori vari di edilizia, idraulica e di meccanica, gli interventi manutentivi del verde pubblico allesterno ed allinterno delle strutture comunali, lavori di giardinaggio consistenti in tutte le operazioni di inaffiamento ed irrigazione, concimatura, pulizia, decespugliamento, potature, messa a dimora di piante e fiori, gli interventi manutentivi del cimitero del centro cittadino e di quelli frazionali, nonch lesecuzione di ogni attività e lavorazione connessa all'attività di necroforo, interventi, preventivi nonch operativi al momento del manifestarsi dellevento, in materia di protezione civile, in particolare atti a scongiurare e/o a limitare gli effetti devastanti degli eventi alluvionali concomitanti con il periodo autunnale, interventi di pronto intervento comprendenti lavori atti a scongiurare nellimmediatezza danni a persone e/o a cose, allestimento dei seggi elettorali durante le votazioni.
  • Attività legate alla gestione di manifestazioni, convegni.

Manutenzioni

Il serivizio cura:

  • manutenzione e conservazione del patrimonio impiantistico comunale; predisposizione di atti inerenti la manutenzione ordinaria e straordinaria.
  • gestione, controllo e coordinamento delle squadre operative negli interventi di competenza. Controllo, direzione ed accertamenti degli interventi di manutenzione e contabilità lavori. Liquidazione delle prestazioni, assistenza al collaudo degli interventi, esecuzioni lavori in economia
  • predisposizione di tutti gli atti compresi progetti, perizie, capitolati speciali, relazioni tecniche, loro tenuta e controllo degli appalti; il tutto per la parte di competenza dell'ufficio.
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto