Vai a sottomenu e altri contenuti

Accesso civico 'semplice'

L'istituto giuridico dell'accesso civico afferma il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avvendone l'obbligo.
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Comune di Mogorella.
Il Responsabile, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Responsabile del Servizio competente per materia e ne informa il richiedente. Il Responsabile, entro trenta giorni, pubblica nel sito web www.comune.mogorella.or.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Requisiti

Chiunque ha il diritto di richiedere la pubblicazione on line i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.

Costi

Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

Normativa

- Art. 5, c. 1, d.lgs. n. 33/2013

Documenti da presentare

Istanza di parte senza motivazione con allegata copia del documeto di identità.

Termini per la presentazione

Nessuno

Incaricato

Responsabile competente per materia; centralino: 0783454231; comune.mogorella.or@legalmail.it

Tempi complessivi

Trenta giorni dalla data di ricezione della richiesta

Termini e modalità di ricorso

Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine indicato al comma 6, il richiedente può presentare richiesta di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, di cui all'articolo 43, che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni. Se l'accesso è stato negato o differito a tutela degli interessi di cui all'articolo 5-bis, comma 2, lettera a), il suddetto responsabile provvede sentito il Garante per la protezione dei dati personali, il quale si pronuncia entro il termine di dieci giorni dalla richiesta. A decorrere dalla comunicazione al Garante, il termine per l'adozione del provvedimento da parte del responsabile è sospeso, fino alla ricezione del parere del Garante e comunque per un periodo non superiore ai predetti dieci giorni. Avverso la decisione dell'amministrazione competente o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell'articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.

Note

Responsabili di servizio:

Dott.ssa Valentina Lavra - Servizio Tecnico - 0783 45423 - tecnico@comune.mogorella.or.it

Dott.ssa Angelica Bussu - Servizio Amministrativo - 0783 45423 - amministrativo@comune.mogorella.or.it

Dott. Lorenzo Carcangiu - Servizio Finanziario - 078345423 - sindaco@comune.mogorella.or.it

Dott. Claudio Demartis - Segretario Comunale - 078345423 - segretario@comune.mogorella.or.it

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Accesso civico 'semplice' Formato docx 35 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ufficio Amministrativo
Indirizzo: Via Risorgimento 16, 09080 Mogorella (OR)
Telefono: 078345423(int.3)
Fax: -
Email: amministrativo@comune.mogorella.or.it
Email certificata: comune.mogorella.or@legalmail.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto