Vai a sottomenu e altri contenuti

Bonus Sociale per le forniture di energia elettrica

'Il Bonus sociale è un aiuto economico (uno sconto) sulla spesa annua per l'energia elettrica, rivolto alle famiglie in condizione di disagio economico. Il Bonus è previsto anche per chi soffre di gravi malattie ed è costretto all'uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.
La validità del Bonus è annuale, al termine dell'anno il cittadino deve rinnovare la richiesta di ammissione. Solo per chi soffre di gravi malattie può usufruire del Bonus senza interruzione, fino a quando persiste la necessità di utilizzare le apposite apparecchiature, senza necessità di ripresentare la domanda.

Il Bonus Sociale è erogato direttamente nella bolletta relativa alla fornitura di energia elettrica in termini di sgravio.

Requisiti

- Essere clienti domestici intestatari di una fornitura di energia elettrica nell’abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3kw e avere un ISEE inferiore o pari ad € 8.107,50; - Essere cliente domestico intestatario di fornitura elettrica fino a 4,5 kw se il nucleo è composto da 4 o più figli a carico e l’ISEE è inferiore o pari a € 20.000,00; - Nuclei familiari nei quali sia presente una persona che versa in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche necessarie per il mantenimento in vita.

Costi

Gratuito

Normativa

Legge n. 2/2009 e ss.mm.ii.

Delibera dell'Autorità 923/2017/R/com

Documenti da presentare

1. Attestazione ISEE in corso di validità;

2. Bolletta elettrica, essenziale per individuare il codice POD;

3. Documento d'identità del richiedente intestatario del contratto di fornitura, oppure se presentata da un delegato, delega e documento d'identità dell'intestatario e del delegato;

4. In caso di disagio fisico il certificato della ASL attestante le gravi condizioni di salute di uno dei componenti il nucleo familiare tali da richiedere l'uso di apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita.

Incaricato

Ufficio Amministrativo

Tempi complessivi

Trenta giorni dalla data di ricezione della domanda.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Modulo Disagio economico Formato pdf 84 kb
Modulo disagio fisico Formato pdf 59 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto