DESTINATARI
I cittadini che fanno richiesta del contributo al Comune devono:
- essere "portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità" ovvero di menomazioni o limitazioni funzionali "relative alla deambulazione e alla mobilità" (art. 9 comma 3 della legge 13/1989) si darà priorità ai portatori di handicap riconosciuti dalla competente ASL invalidi totali con difficoltà di deambulazione;
- avere effettiva, stabile ed abituale dimora nell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l'abbattimento delle barriere;
- avere l'autorizzazione del proprietario dell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l'abbattimento delle barriere, qualora il richiedente non sia il proprietario;
- non aver già effettuato o iniziato l'esecuzione delle opere;
La concessione dei contributi avverrà solo ed esclusivamente a erogazione delle somme da parte della Regione Autonoma della Sardegna.
La misura del contributo concesso è pari alla spesa effettivamente sostenuta per costi fino a € 2.582,28, è aumentato del 25% della spesa effettivamente sostenuta per costi da € 2.582,29 a € 12.911,42, e altresì di un ulteriore 5% per costi da € 12.911,43 a € 51.645,68.
Le domande in bollo dovranno essere corredate della seguente documentazione:
Copia documento di identità del richiedente;
Certificazione medica attestante la limitazione funzionale;
Documento attestante il grado di invalidità, solo nel caso di invalidità accertata al 100%, rilasciato dalla Commissione medica provinciale e/o dalla A.S.L. di competenza;
Autorizzazione del proprietario dell'alloggio nel caso in cui il richiedente e il proprietario non siano la stessa persona.
Le istanze dovranno pervenire al protocollo dell’Ente entro il giorno 01 marzo 2024, sull’apposito modulo scaricabile dal sito istituzionale del Comune all’indirizzo www.comune.mogorella.or.it.