Richidere l'assegno di maternità

Servizio attivo

L'assegno di maternità per l'anno 2022 (articolo 66, Legge 448/98) consiste nella corresponsione di un assegno mensile, per 5 mesi, a sostegno delle neomamme

A chi è rivolto

Possono presentare domanda per ottenere il beneficio, esclusivamente le madri cittadine italiane residenti e cittadine comunitarie o straniere in possesso di carta di soggiorno, effettivamente residenti sul territorio comunale, che non beneficiano, per il figlio nato, di un trattamento previdenziale di indennità di maternità a carico dell'INPS o di altro ente previdenziale. L’assegno di maternità spetta a condizione che l’attestazione ISEE non superi, per l’anno 2022, il valore di € 17.747,58.

Descrizione

L'assegno mensile, per 5 mesi, di euro 354,75 per un totale di euro 1.773,75 pagati in una unica soluzione dall'INPS di competenza, previa concessione da parte del Comune di residenza.

L'assegno è un aiuto economico, per ogni figlio/a nato/a, destinato alle madri che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità (indennità o altri trattamenti economici a carico dei datori di lavoro privati o pubblici) o che beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto all'importo dell'assegno (in tal caso l'assegno spetta per la quota differenziale).
Alle medesime condizioni, il beneficio viene anche concesso per ogni minore in adozione o affidamento preadottivo purché il minore non abbia superato i 6 anni di età al momento dell'adozione o dell'affidamento (ovvero la maggiore età in caso di adozioni o affidamenti internazionali).

Normativa:
Legge 448/98

Come fare

Presentando l'apposita istanza compilata all'Ufficio Comunale di competenza

Cosa serve

  • Istanza
  • Certificazione ISEE in corso di validità
  • Documento d'identità.

Cosa si ottiene

L'accesso all'assegno di maternità

Tempi e scadenze

La richiesta deve essere effettuata entro sei mesi dalla data del parto o dalla data d'ingresso del minore nella famiglia anagrafica a seguito di adozione.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Amministrativo

Via Risorgimento, 16, Mogorella, Oristano, Sardegna, 09080, Italia

Telefono: 078345423 (int.3)
Email: amministrativo@comune.mogorella.or.it
PEC: comune.mogorella.or@legalmail.it

Pagina aggiornata il 24/10/2024