Richiedere certificato di cittadinanza

Servizio attivo

Il certificato di cittadinanza attesta la cittadinanza italiana del richiedente e può essere sostituito dall'autocertificazione

A chi è rivolto

Può richiederlo l'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune

Descrizione

Normativa:

A far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183).

Incaricato:

Dott.ssa Valentina Secchi - Servizi Demografici e Protocollo - protocollo@comune.mogorella.or.it

Cosa serve

  • Documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità
  • Nome, cognome, indirizzo e data di nascita della persona a cui si riferisce il certificato

Il certificato ha validità 6 mesi. Il certificato deve essere rilasciato in bollo tutte le volte in cui la legge non prevede una specifica forma di esenzione.

Cosa si ottiene

Il certificato di cittadinanza

Tempi e scadenze

30 giorni dal ricevimento della richiesta

Costi

Imposta di bollo sul rilascio delle certificazioni

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici (Anagrafe - Stato Civile)

Via Risorgimento, 16, Mogorella, Oristano, Sardegna, 09080, Italia

Telefono: 078345423 (int.1)
Email: anagrafe@comune.mogorella.or.it
Email: statocivile@comune.mogorella.or.it

Pagina aggiornata il 24/10/2024