Accedere al finanziamento Programma 'Ritornare a casa'

Servizio attivo

La Regione ha avviato da alcuni anni un programma denominato 'Ritornare a casa' (RAC)

A chi è rivolto

Destinatari del presente intervento sono le persone in possesso dei seguenti requisiti: - Persone dimesse da strutture residenziali a carattere sociale e/o sanitario dopo un periodo di ricovero pari ad almeno 12 mesi; - persone affette da gravi patologie degenerative non reversibili in ventilazione meccanica assistita a permanenza 24h o in coma; - persone che, a seguito di una malattia neoplastica, si trovino nella fase terminale della loro vita, clinicamente documentabile; - persone in grave stato di demenza, alle quali l'unità di valutazione territoriale (UVT) competente abbia attribuito un punteggio non inferiore a 5 sulla base della scala CDRs (Clinical dementia rating scale); - persone affette da patologie con andamento cronico degenerativo con pluripatologia, che soffrano anche di almeno altre due patologie, non concorrenti, oltre alla principale. Chi beneficia del programma 'Ritornare a casa' non può accedere ai finanziamenti per i piani personalizzati in favore delle persone con disabilità grave, previsti dalla legge n. 162/1998.

Descrizione

Il programma RAC è finalizzato a:

  • favorire il rientro o la permanenza in famiglia, nella comunità di appartenenza o comunque in un ambiente di vita di tipo familiare, di persone attualmente inserite in strutture residenziali a carattere sociale e/o sanitario o a rischio di inserimento in tali strutture, che necessitano di un livello assistenziale molto elevato;
  • migliorare il grado di autonomia e la qualità della vita delle persone con autosufficienza compromessa;
  • aiutare le famiglie delle persone non autosufficienti attraverso l'organizzazione di una rete di servizi e il sostegno al familiare di riferimento.

Il programma è attuato attraverso il finanziamento di progetti personalizzati, della durata di 12 mesi, che prevedano un piano di spesa di massimo 20 mila euro annui, di cui l'80% a carico della Regione e il 20% a carico del Comune di residenza dell'interessato.
L'importo effettivo del contributo annuo sarà determinato in base alla situazione economica del beneficiario, calcolata con il metodo dell'Indicatore della situazione economica equivalente - ISEE.

Normativa:

Legge regionale n. 4 dell'11/05/2006, art. 17, comma 1

Cosa serve

L'interessato o il familiare di riferimento deve presentare al Comune di residenza, direttamente o tramite il punto unico di acceso (PUA) della ASL n. 5, la richiesta di predisposizione di un progetto personalizzato, accompagnata dalla specifica certificazione medica.

Tempi e scadenze

Tempi complessivi: trenta giorni dalla data di ricezione della domanda.

Costi

Finanziamento a carico della Regione Autonoma della Sardegna

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Via Risorgimento, 16, Mogorella, Oristano, Sardegna, 09080, Italia

Telefono: 078345423 (int.4)
Email: sociale@comune.mogorella.or.it
PEC: comune.mogorella.or@legalmail.it

Pagina aggiornata il 14/08/2024