Avviso Pubblico per l'assegnazione di contributi a fondo perduto per acquisto e/o ristrutturazione prima casa

Scadenza istanze: ore 13:00 del giorno 06/05/2024 esclusivamente via pec comune.mogorella.or@legalmail.it

09 aprile 2024

Tempo di lettura:

Il Comune di Mogorella con il presente Bando intende attuare le misure di contrasto allo spopolamento programmate dalla Regione Autonoma della Sardegna per favorire e sostenere lo sviluppo dei Comuni della Sardegna con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti, di cui alla L.R. n 3 del 09 marzo 2022, art. 13, comma 2 lett. b), che prevede la concessione di contributi sulle spese di acquisto e/o ristrutturazione della prima casa, dove per “prima casa” si intende l’abitazione con categoria catastale diversa da A1, A8 e A9 ove il richiedente ha la residenza anagrafica.

Il contributo è concesso:

1) per l’acquisto e/o la ristrutturazione della prima casa, dove per “prima casa” si intende l’abitazione con categoria catastale diversa da A1, A8 e A9 ove il richiedente ha la residenza anagrafica. La residenza può essere trasferita entro 18 mesi, dall’acquisto dell’abitazione o dalla data di ultimazione dei lavori;

2) a favore dei richiedenti che prevedono congiuntamente l’acquisto e la ristrutturazione. Resta fermo il limite di euro 15.000;

3) nella misura massima del 50 per cento della spesa e comunque per l’importo massimo di euro 15.000 a soggetto. In un nucleo famigliare può esserci un solo soggetto beneficiario;

4) ad un nucleo famigliare in fase di costituzione (composto anche da una sola persona) anche qualora il nucleo famigliare di provenienza abbia beneficiato del medesimo contributo per un'altra abitazione salvo il 2 caso di finanziamenti ottenuti per acquisto e ristrutturazione prima casa non cumulabili espressamente con ulteriori contributi (come nel caso della L.R. n. 32 del 30.12.1985); 5) a chi ha la residenza anagrafica in un piccolo comune della Sardegna o a chi vi trasferisce la residenza anagrafica, entro 18 mesi dall’acquisto dell’abitazione o dalla data di ultimazione dei lavori, a condizione che il comune di provenienza non sia esso stesso un piccolo comune della Sardegna.

Il contributo può essere concesso anche a coloro che trasferiscono la residenza al Comune di Mogorella e che non risiedono, al momento della presentazione della domanda, in un comune della Sardegna;

In allegato il bando completo e i moduli di istanza

Ufficio Tecnico

Email: tecnico@comune.mogorella.or.it