Aiuti a carattere sociale per il trasporto aereo. Aggiornamento indirizzi per il periodo di sperimentazione della misura

Il regime di aiuto è stato esteso per tutto il periodo oggetto di sperimentazione, dal 14.12.2023 al 31.12.2024, a tutti i cittadini residenti in Sardegna, indipendentemente dalle fasce d’età e/o dall’ appartenenza a specifiche categorie

01 agosto 2024

I destinatari del presente regime di aiuto sociale sono i residenti (la residenza deve essere posseduta nel giorno in cui si usufruisce del trasporto aereo per il quale si intende chiedere il contributo), nel territorio della regione Sardegna Il regime di aiuto è stato esteso per tutto il periodo oggetto di sperimentazione, dal 14.12.2023 al 31.12.2024,a tutti i cittadini residenti in Sardegna, indipendentemente dalle fasce d’età e/o dall’ appartenenza a specifiche categorie.

Le modalità di calcolo del contributo sono state parzialmente modificate con la Deliberazione G.R. n. 22/8 del 28.06.2024. L’entità del singolo aiuto consiste in un contributo sul prezzo del biglietto, nel limite massimo dello stesso, comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all’utente del trasporto aereo. Il biglietto aereo per cui è ammissibile ottenere l’aiuto deve essere riferito a rotte di collegamento traaeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello Spazio economico europeo e quindi situati neiseguenti Stati: Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia,Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria. Fermo restando quanto previsto in tema di ammissibilità di cumulo di aiuti pubblici, non è consentita alcunadiscriminazione determinata dall’identità del vettore o dal tipo di servizio e senza limitazioni della precisarotta. Relativamente ai voli fruiti nel periodo dal 14.12.2023 al 30.06.2024, il singolo contributo, tendente a riportare il costo del biglietto per residente alle tariffe medie applicate in continuità territoriale, partirà da un minimo di € 25,00 a tratta a fronte di una spesa compresa tra € 100,00 e € 125,00 e non potrà in alcun modo eccedere l’importo massimo di € 75,00 per ciascuna tratta e per utente secondo lo schema allegato.

Ufficio Amministrativo

Email: amministrativo@comune.mogorella.or.it