Adozione di misure di prevenzione e di controllo della West Nile Disease (Febbre del Nilo Occidentale), del virus Usutu e di altre malattie virali trasmesse da insetti vettori e da altri artropodi (Arbovirosi), pericolose per l’uomo e animali.

Ordinanza del Sindaco n. 10 del 14.08.2024

19 agosto 2024

Tempo di lettura:

Si informa che l’intero territorio della Regione Sardegna è classificato tra le aree ad Alto Rischio di trasmissione del virus della West Nile Disease.

La sorveglianza attuata su uccelli stanziali e selvatici, zanzare, cavalli e uomo, ha evidenziato, ormai da diversi anni, la circolazione del virus della West Nile. In particolare, si sottolinea che anche il territorio della Provincia di Oristano è attualmente interessato dalla circolazione del virus della West Nile e del virus Usutu.

Si raccomanda ai cittadini, in particolare se appartenenti alle categorie a rischio, di adottare specifiche misure di prevenzione individuale, volte a limitare il contatto con le zanzare in quanto potenziali vettori del virus. A tal fine si invita a prendere visione dell'ordinanza del Sindaco e dei documenti allegati alla presente.

Ufficio Protocollo

Telefono: 078345423 (int.1)