Un Punto di Facilitazione Digitale è un luogo fisico dove i cittadini possono recarsi e usufruire di SERVIZI di assistenza e/o formazione GRATUITA. Grazie a un facilitatore digitale disponibile a rispondere ad ogni loro domanda, i cittadini possono imparare a diventare più autonomi e consapevoli nell'uso di Internet e delle tecnologie digitali, personalizzando il servizio in base alle proprie esigenze.
ESEMPI DI SERVIZI DI CUI SI PUÒ USUFRUIRE:
- Accedere ai portali della Pubblica Amministrazione anagrafe e altri servizi del Comune, Regione, Ministero, ASL, Scuole...
- Utilizzare il Fascicolo Sanitario Elettronico gestire appuntamenti, scaricare prescrizioni, cambiare medico, scaricare referti e analisi
- Navigare in MyINPS verificare cassetto elettronico, domande d’invalidità, contributi pensione, stampa ISEE, cedolini …..
- Conoscere SPID, CIE, CNS a cosa servono e come si usano, dove e come attivarli
- Proteggersi dalle truffe utilizzare in modo consapevole smartphone e pc, e-mail, Internet...
- Effettuare richieste di Bonus Bonus Trasporti, Bonus Cultura …..
- Ricercare online opportunità lavorative Sil Sardegna, LinkedIn, portali ricerca lavoro...
E molto altro ancora su richiesta del cittadino...