L.R. n. 3 del 9 marzo 2022, art. 13, comma 2, lett. a) - Disposizioni in materia di contrasto allo spopolamento - D.G.R. n. 30/52 del 05.06.2025 - Assegno di natalità 2025

I termini per la presentazione delle domande da parte dei cittadini in possesso dei requisiti decorrano dal 24.06.2025 al 30.12.2025 per le nuove domande e dal 24.06.2025 al 09.07.2025 per le domande di rinnovo.

Data:

26 giugno 2025

Immagine principale

Descrizione

Si rende noto che è indetto avviso pubblico per la presentazione delle domande per l’ottenimento del contributo regionale “Assegno di natalità” sottoforma di assegno mensile per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2025 e fino al compimento del quinto anno di età.

 

Art. 2 – Destinatari e requisiti di ammissione al contributo
Possono presentare domanda i nuclei familiari, anche monogenitoriali, che soddisfano congiuntamente i seguenti criteri:
1. abbiano avuto un figlio nato, adottato o in affido preadottivo:
a) dal 2022 in un Comune con meno di 3.000 abitanti;
b) dal 2024 in un Comune con meno di 5.000 abitanti;
2. abbiano trasferito la residenza da un Comune con popolazione maggiore a uno con popolazione inferiore ai limiti indicati nell’anno della nascita del figlio;
3. si impegnino a mantenere la residenza nel Comune per almeno cinque anni consecutivi, pena la decadenza del beneficio;
4. almeno un genitore risieda e coabiti con il minore;
5. non occupino abusivamente alloggi pubblici;
6. siano proprietari o detentori legittimi (es. locazione, comodato o altro titolo equivalente) di un immobile adibito a dimora abituale nel Comune di nuova residenza per l’intero periodo di godimento del beneficio;
7. esercitino responsabilità genitoriale e/o tutela legale;
8. siano cittadini italiani, dell’Unione europea o di Paesi terzi in possesso di regolare permesso di soggiorno nel territorio nazionale.
La sopravvenuta carenza di uno dei predetti requisiti comporta la perdita del beneficio dalla data del verificarsi della causa di decadenza.


Art. 3 - Termini e modalità di presentazione della domandaLa domanda dovrà essere presentata:
→ per le nuove domande a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso e fino al 30.12.2025;
→ per i rinnovi entro il 09.07.2025
utilizzando l’apposito modello predisposto dall’Ufficio, scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Mogorella: www.comune.mogorella.or.it e dovrà pervenire con una delle seguenti modalità:
- a mezzo pec: comune.mogorella.or@legalmail.it
- a mezzo mail ordinaria: protocollo@comune.mogorella.or.it
- consegna a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Mogorella.

 

L'erogazione effettiva del contributo avverrà successivamente al trasferimento dei fondi da parte della Regione Sardegna nelle casse dell'Ente.

 

In allegato l'avviso completo e il modulo di istanza.

Allegati

A cura di

Ufficio Amministrativo

Via Risorgimento, 16, Mogorella, Oristano, Sardegna, 09080, Italia

Telefono: 078345423 (int.3)
Email: amministrativo@comune.mogorella.or.it
PEC: comune.mogorella.or@legalmail.it

Pagina aggiornata il 26/06/2025