Si rende noto che è possibile presentare richiesta, al Comune di residenza, al fine di ottenere il contributo sotto forma di assegno mensile denominato “Assegno di natalità” nella misura di € 600,00 mensili per il primo figlio nato, adottato o in affidamento preadottivo, e di € 400,00 mensili per ogni figlio/a successivo al primo.
Il contributo è erogato dalla data di nascita del minore (se i genitori o il genitore risiedono già nel comune) oppure dalla data di trasferimento di residenza nel comune al di sotto di 5.000 abitanti.
Il contributo è compatibile con altre agevolazioni finanziarie aventi finalità similari.
I destinatari sono:
- i nuclei familiari (anche monogenitoriali) per ogni figlio/a nato/a a decorrere dal 1° gennaio 2022 e fino al compimento del quinto anno di età del bambino/a (entro dicembre 2026) o alla cessazione dell’affido, qualora si verifichi prima del compimento dei cinque anni.
- i nuclei familiari (anche monogenitoriali) per ogni figlio/a nato/a a decorrere dal 1° gennaio 2026 (nuovi nati) e fino al compimento del quinto anno di età del bambino/a o alla cessazione dell’affido, qualora si verifichi prima del compimento dei cinque anni.
La richiesta sul modello appositamente predisposto dal Comune, scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente www.comune.mogorella.or.it, potrà essere presentata a mano presso l’Ufficio Protocollo oppure inviata via PEC all’indirizzo comune.mogorella.or@legalmail.it.
PER I NATI NEGLI ANNI 2022/2023/2024/2025
La domanda di contributo dovrà essere presentata a far data dalla pubblicazione del presente avviso ed entro il giorno 02.03.2026.
PER I NATI NELL’ANNO 2026
La domanda di contributo dovrà essere presentata a far data dalla pubblicazione del presente avviso ed entro il 31.12.2026.