Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Richiedere iscrizione all'Albo Presidenti di Seggio
Servizio
attivo
Ai fini dell'aggiornamento periodico dell'albo, i cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune possono chiedere di essere inseriti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale
Cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale. Cittadini in possesso del diploma di scuola superiore e di età inferiore a 70 anni
Come fare
Presentando domanda scritta al sindaco, nella quale devono indicare data di nascita, titolo di studio, residenza, professione, arte o mestiere.La richiesta può essere avanzata da ogni cittadino iscritto nelle liste elettorali del Comune di residenza, in possesso del diploma di scuola superiore e di età inferiore a 70 anni. La nomina dei presidenti di seggio in occasione delle elezioni viene effettuata dalla Corte di Appello di Cagliari. L'istanza ha valore permanente a meno di rinuncia personale o cancellazione d'Ufficio (comma 7 art. 1 Legge 21/03/1990, n. 53). Sono esclusi dalla funzione in oggetto:
i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei Trasporti;
gli appartenenti a Forze armate in servizio;
i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
i funzionari medici della A.T.S., incaricati delle certificazioni a favore dei votanti invalidi, bisognosi dell'accompagnatore
Cosa serve
Domanda scritta al sindaco, nella quale devono indicare data di nascita, titolo di studio, residenza, professione, arte o mestiere: alla domanda deve esser allegata copia del documento di identità.
Cosa si ottiene
L'iscrizione all'Albo Presidenti di Seggio
Tempi e scadenze
Entro il mese di ottobre di ogni anno
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.