Richiedere certificato di iscrizione alle liste elettorali

Servizio attivo

E' il certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza

Descrizione

Detto certificato è necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa.

E' inoltre necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa, popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni.

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali non è mai sostituibile con l'autocertificazione

Normativa:

Decreto Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223 Approvazione del testo unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali.

A far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183).

Incaricato:

Dott.ssa Valentina Secchi - Servizi Demografici e Protocollo - protocollo@comune.mogorella.or.it

Tempi e scadenze

30 giorni dal ricevimento della richiesta

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici (Anagrafe - Stato Civile)

Via Risorgimento, 16, Mogorella, Oristano, Sardegna, 09080, Italia

Telefono: 078345423 (int.1)
Email: anagrafe@comune.mogorella.or.it
Email: statocivile@comune.mogorella.or.it

Pagina aggiornata il 24/10/2024