Richiedere certificato di nascita

Servizio attivo

Certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita, comune della registrazione della nascita e numero dell'atto di nascit

A chi è rivolto

Può richiederlo l'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune. Validità? Il certificato ha validità illimitata.

Descrizione

  • Nati prima dell'entrata in vigore della legge 127/97 (in vigore dal 18.5.97):

Certificato di nascita: certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita e numero dell'atto di nascita. Si può ottenere sia nel Comune di nascita che nel Comune di residenza al momento della nascita. Nel Comune di attuale residenza, si può ottenere con il certificato contestuale un anagrafico di nascita.

  • Nati tra l'introduzione della legge 127/97 (cioè dopo il 18.5.97) e prima dell'entrata in vigore del d.p.r. 396/2000:

Certificato di nascita: certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita, il comune della registrazione di nascita e numero dell'atto di nascita. Se la dichiarazione di nascita è stata resa presso il centro di nascita (direzione sanitaria dell'ospedale o della casa di cura), si ottiene sempre nel Comune di residenza dei genitori e se la residenza di questi ultimi è diversa, nel comune di residenza della madre. Se la dichiarazione è stata resa dai genitori, nel comune di nascita si ottiene in quel comune o in quello di residenza.

  • Nati dopo l'introduzione della legge 127/97 (cioè dopo il 18.5.97) ed in seguito all'entrata in vigore del d.p.r. 396/2000 (cioè dopo il 30.3.2001):

Certificato di nascita: certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita, comune della registrazione della nascita e numero dell'atto di nascita.

Normativa:

A far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183).

Incaricato:

Dott.ssa Valentina Secchi - Servizi Demografici e Protocollo - protocollo@comune.mogorella.or.it

Cosa si ottiene

Il certificato di nascita

Tempi e scadenze

30 giorni dal ricevimento della richiesta

Costi

Imposta di bollo sul rilascio delle certificazioni

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici (Anagrafe - Stato Civile)

Via Risorgimento, 16, Mogorella, Oristano, Sardegna, 09080, Italia

Telefono: 078345423 (int.1)
Email: anagrafe@comune.mogorella.or.it
Email: statocivile@comune.mogorella.or.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/08/2024