La Biblioteca di Mogorella è il servizio comunale che garantisce l'accesso alla conoscenza, all'informazione e alle opere dell'immaginazione tramite una gamma di risorse e di servizi ed è aperta equamente a tutti i membri della comunità senza distinzione di razza, nazionalità, età, genere, religione, lingua, disabilità, condizione economica e lavorativa e grado di istruzione.
Ha i compiti primari di offrire risorse e servizi,con una varietà di mezzi di comunicazione, per soddisfare le esigenze individuali e collettive di istruzione, informazione e sviluppo personale,compreso lo svago e l'impiego del tempo libero e di venire incontro ai bisogni di tutti.
La biblioteca avendo l'importante ruolo di centro di attività per lo sviluppo culturale e artistico della comunità, contribuisce a creare e sostenere la sua identità culturale.
I servizi sono equamente accessibili a tutti e sono a beneficio dell'intera comunità locale.
E' una struttura chiave della comunità locale per la raccolta, la conservazione e la promozione della cultura locale in tutte le sue peculiarità.
La Biblioteca si trova in Piazza Municipio 1 a Mogorella.
Il patrimonio documentario è di circa 8900 unità moderne comprendenti materiale librario suddiviso in Sezioni Generale, Sardegna, Ragazzi, Mogorella, Tallone e materiale multimediale suddiviso in dvd e cd per bambini/ragazzi e adulti.
E' presente l'emeroteca che consente la consultazione in sede e il prestito di varie riviste.
Il materiale è collocato a scaffale aperto ed è direttamente accessibile al pubblico.
L'accesso e la fruizione dei servizi avvengono secondo i Regolamenti messi a disposizione dell'utenza.
La biblioteca fa parte della Rete bibliotecaria di Sardegna, il polo regionale del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), il sistema delle biblioteche italiane, che mette in comune i servizi di catalogazione, informazione bibliografica on-line, scambio e circolazione dei documenti.
All'interno della Biblioteca è presente un pc con collegamento internet per gli utenti